Meteo Colline del Po è un progetto amatoriale di raccolta e divulgazione di contenuti e risorse di dati meteorologici con finalità di storicizzazione per elaborazioni modellistiche (LAM Local Area Model).

 

Non riveste carattere di ufficialità, sebbene la stazione meteo professionale di rilevamento Davis Vantage Pro2 W, da cui vengono rilevati i dati, sia conforme ai requisiti richiesti dalle norme OMM (© World Meteorological Organization).

 

La WebCam HD permette la visualizzazione in tempo reale delle condizioni atmosferiche in corso sul territorio di Rivalba (Torino) e sulle Colline verso Sciolze.

 

Il sito è organizzato in maniera sistemica con i risultati di rilevamento e i live web-contents più significativi. La struttura, responsive per qualunque tipo di dispositivo e browser, consente una piacevole e completa consultazione delle informazioni.

 

 

Meteo Colline de Po è ideato, realizzato e gestito da Michele Scirpoli. Per la pubblicazione sono adottati esclusivamente software con licenza GPLv2 e superiori della “Free Software Foundation” (Version 2, June 1991 – Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc. – 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA 02110, USA) personalizzati in conformità alle limitazioni fornite dalle licenze medesime. I contenuti, le immagini e i supporti multimediali, ove non espressamente e diversamente specificato, vengono pertanto rilasciati sotto licenza CCPL 3.0 IT (CC BY-NC-ND) che consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

DATI TECNICI HARDWARE & SOFTWARE

La stazione meteorologica, Davis Vantage Pro2 wireless,  è situata in territorio extra-urbano, ed è posizionata in giardino su un pendìo digradante a sud verso la valle del torrente “Rio Maggiore” a ridosso della Riserva naturale protetta del Bosco del Vaj. Il clima della zona risente in maniera considerevole dei condizionamenti derivanti dall’orogenesi del Monferrato Astigiano. L’altezza di 328 slm fa sì che, nel periodo invernale, venga spesso superato il limite superiore delle inversioni, beneficiando, così, di maggiore soleggiamento rispetto alla sottostante pianura e, nel periodo estivo, invece, le temperature si mantengano costantemente più fresche rispetto alla limitrofa pianura Torinese. I periodi più piovosi si concentrano soprattutto in primavera ed in autunno, con episodi temporaleschi e sciroccali a volte violenti e prolungati, non di rado contrassegnati da picchi precipitativi di notevole entità che mettono a dura prova il sistema oroidrografico del territorio.

Stazione meteorologica professionale completamente wireless composta da console, ISS con sensore termo igrometrico, pluviometro, anemometro, tutti alimentati con pannelli solari. Datalogger proprietario bypassato con scheda Meteobridge NANO SD connessa alla VPN controllata e monitorata da Pc dedicato con S.O. ArchLinux_x86-64 su HDD LVM2 crypted (XFS).

Connettività: superamento della banda AntiDigitalDivide di Rivalba con Cambiun Networks ePMP1000 + sim WINDTRE 4G+ LTE CHAP + router Cisco

Dati attualmente trasmessi alle seguenti Reti di monitoraggio:

… Reti in aggiornamento